CLAUDIA IOAN MASSIMILIANO TUVERI - Lettori fotografia FIAF

CLAUDIA IOAN Direttrice del Dipartimento Didattica FIAF
nasce a Roma, dove si laurea con lode in Scienze Politiche con indirizzo Politico-Internazionale.
Vive a Perugia, dove svolge la sua attività di fotografa professionista musicale e di scena Certified By Leica | Leica Camera Italia; è Docente di Leica Akademie Italy.
È Delegata Provinciale di Perugia della FIAF, Federazione Italiana Associazioni Fotografiche; è Docente FIAF; è Tutor Fotografico FIAF del Dipartimento Cultura; è Coordinatrice della Didattica FIAF Area Centro Italia; è Referente del GAU – Gruppo Audiovisivi Umbria FIAF.
È Lettrice Portfolio nei Festival di fotografia; si dedica in particolare modo come Tutor fotografico ad assistere i fotografi nella ideazione, costruzione, editing e messa in sequenza di progetti fotografici.
È traduttrice con vent’anni di docenza universitaria alle spalle, e ogni sua attività è collegata all’altra: al pari della parola scritta in cui vive immersa, anche la fotografia è un linguaggio, che usa per tradurre il mondo che la circonda in immagini articolate in racconto.
Dopo anni di formazione, si è infatti dedicata a forme contemporanee di reportage e racconto fotografico, producendo in particolare serie fotografiche in cui l’immagine lavora in sinergia con la parola scritta, di cui è autrice.Ha al suo attivo numerose mostre personali e collettive, e le sue fotografie sono state pubblicate su riviste e magazine online e stampati. Nel gennaio 2016 è stata selezionata dal mensile Style Magazine del Corriere della Sera (nel quale ha pubblicato i suoi reportage) come uno dei sei talenti fotografici del web e delle piattaforme di condivisione della fotografia. È rappresentata da DOKA Photography, galleria internazionale di fotografia contemporanea. È contributor di magazine online e stampati.
È membro dell’Associazione Donne Fotografe. Fotografo professionista, Art Director e Interior Stylist – Certified by LEICA ,

MASSIMILIANO TUVERI: sono nato a Roma, dove vivo, e mi occupo principalmente di fotografia di Architettura, di Interni e di Design, il mio obiettivo è trasferire le vibrazioni e le emozioni, di chi quegli spazi o quegli oggetti li ha pensati, all’interno delle immagini che studio e realizzo. Nel 2016 il Corriere della Sera con un intervista sul mensile Style Magazine mi annovera tra i 6 fotografi italiani più influenti sul web. Sono co-fondatore di [in]sight collective, collettivo internazionale di fotografia sociale e documentaria. Docente di fotografia della FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche), membro del Dipartimento Didattico della FIAF, Tutor fotografico del Dipartimento Cultura della FIAF, co-responsabile del GAU – Gruppo Audiovisivi Umbria FIAF e co-responsabile della coordinazione della Didattica FIAF per il Centro Italia. Sono Art Director per diversi progetti artistici, fotografici e per contenuti web di marketing aziendale, oltre che lettore portfolio in diversi importanti festival di fotografia nazionali. Sono rappresentato per alcuni progetti di ricerca personale artistica da DOKA hotography, galleria internazionale di fotografia contemporanea. Sono contributor di Getty Images, Kodak, ambassador per LemonOne e freelance per diversi magazine online e stampati. Lavoro in Italia, per clienti nazionali e internazionali, documentando gli spazi interni, l’architettura e il design per il luxury content, agenzie di comunicazione, aziende e professionisti.Le mie immagini sono state pubblicate su diverse testate online e cartacee.
Dall’inizio del 2015, sono co-fondatore, insieme a Claudia Ioan, di Officine Creative Italiane, agenzia fotografica e laboratorio di comunicazione creativa che realizza progetti fotografici, reportage, servizi fotografici e quality content per aziende e professionisti, oltre a promuovere e diffondere la cultura fotografica a 360°, organizzando e curando mostre ed eventi di fotografia, e conducendo attività didattica come importante Scuola di Fotografia.