IDEAIMMAGINE PIACENZA - PER AQAM

Per Aqam
Attraverso l’acqua

DAL 5 OTTOBRE AL 8 NOVEMBRE PRESSO VENARIA DUCALE DI COLORNO

Mostra del gruppo fotografico IdeaImmagine di Piacenza:
Giuseppe Balordi, Camilla Biella, Enrico Caccialanza, Giovanni Calori, Silke Erndt, Mara Ghiotti, Franco Merli, Tiziano Olivotti, Gianlorenzo Peralta, Massimo Proia, Marisa Via

La fotografia è un incontro. Attraverso ogni incontro, l’Uomo costruisce il suo rapportarsi con l’esterno da sé, con l’altro e con l’altrove. Attraverso (per) un incontro con l’Acqua, undici fotografi e fotografe del collettivo IdeaImmagine di Piacenza (Giuseppe Balordi, Camilla Biella, Enrico Caccialanza, Giovanni Calori, Silke Erndt, Mara Ghiotti, Franco Merli, Tiziano Olivotti, Gianlorenzo Peralta, Massimo Proia, Marisa Via) si sono interrogati sui differenti significati che la ricerca su quest’elemento fondamentale ha portato a scoprire. Nella sacralità del rito battesimale, nelle vibrazioni delle onde o nella semplicità di uno sguardo verso il mare, gli autori e le autrici hanno esplorato il rapporto che lega ogni essere vivente con questa fonte di vita, alimentare, spirituale, simbolica. Attraverso la neutralità della fotocamera, imparziale strumento visivo di dialogo col mondo circostante, il viaggio percorso dai fotografi piacentini ha rivelato delle sorprendenti ricerche iconografiche, sia visivamente estetiche che concettualmente formali, consegnandoci ogni immagine come un neuma, per trasmutare ogni singolo scatto in una presa di coscienza, volta a cogliere un’esperienza di vita.

Il gruppo fotografico IdeaImmagine nasce a Piacenza da alcuni amici che, dopo aver partecipato a concorsi fotografici, decidono di occuparsi di fotografia per esporre le proprie ricerche personali e divulgare il linguaggio dell’immagine fotografica. Dal 1995 ad oggi, grazie a diverse collaborazioni (Omeofest, Festival del Diritto, Bobbio Film Festival, Amici dell'Arte, Biffi Arte), gli autori del collettivo piacentino hanno potuto farsi apprezzare e conoscere in diversi eventi espositivi apprezzati da pubblico e critica, finalizzati alla promozione della cultura fotografica nel nostro tempo.

Gruppo fotografico IdeaImmagine
c/o Casa delle Associazioni - via Musso 5, Piacenza