ESPOSITORI

 

FRANCESCA DUSINI “ŠVEJK” di Francesca Dusini (opera vincitrice premio MUSA)

FRANCESCA DUSINI “ŠVEJK” di Francesca Dusini (opera vincitrice premio MUSA)

Il lavoro fotografico nasce sul set della serie tv “La storia di un buon soldato” (regia di Elena Galvani, Jacopo Laurino, Marco Rauzi - 2023), ispirata alle opere di Hašek e Brecht che narrano le avventure di Švejk: un matto, che con la sua non-ordinarietà, i suoi - più o meno - inconsapevoli sabotaggi e la sua resistenza pacifica, mette in crisi il ferreo ordine nazista.

Nei momenti di prova, approfittando delle pause tra i ciak o durante le riprese stesse, un occhio altro rispetto a quello dietro alla cinepresa tenta di ritrarre quello che accade sulla scena, dove gli attori si cimentano con l'umorismo nero delle vicende del "buon soldato" Švejk. La stessa "folle" e insolita compagnia è composta da attori non professionisti e da utenti di un centro di salute mentale. Intrecciando le proprie vite e caratteristiche con quelle dei personaggi, con la loro umanità, singolarità e soprattutto una straordinaria espressività, danno un'interpretazione unica di quest'importante opera.

La forza espressiva degli sguardi e dei gesti dei protagonisti è avvolta in un'atmosfera che cerca di trasmettere la cornice in cui è ambientata la vicenda, quel cupo periodo storico che resta sullo sfondo anche nei momenti di (tragi)comicità.

Il progetto fotografico “Švejk” vince il Premio Nazionale Musa per fotografe 2023 nel settore ritratto e fotografia di scena.