GRUPPO FOTOGRAFICO COLOR'S LIGHT COLORNO - APS OVUNQUE PROTEGGIMI

Alcuni studiosi hanno visto nel “totemismo” un sistema primitivo di credenze, caratterizzato da un legame mistico tra gli esseri del mondo naturale, spirituale e gli uomini. Per altri il totem rappresenta il simbolo del gruppo o della società stessa.
Il totemismo è comunemente considerato una pratica religiosa tribale, ma elementi di totemismo compaiono anche nella cultura occidentale, nella venerazione degli angeli custodi, dei santi patroni di comunità, e dei santi protettori di categorie.
Diventa semplice fare un parallelismo con le reliquie, il reliquiario ha sempre rivestito una particolare importanza nella religione cattolica. Ancora oggi, viene esposto, debitamente protetto, alla venerazione dei fedeli e a volte anche portato in processione nel giorno della ricorrenza del santo. Scopriamo insieme di che si tratta e qual è il significato culturale e soprattutto religioso del reliquiario.
La ricerca collettiva dei soci del GF Color’s Light Colorno è stata quella di vedere e capire come ancora oggi la devozione dei Santi e professata nella nostra provincia.
 
Hanno partecipato al laboratorio i seguenti Autori:

Antonella Artoni, Vilmer Amadini, Luciano Baldi, Andrea Bolzoni, Daniela De Lucia, Francesco Di Rosa, Gianluca Falsi, Laura Fallini, Antonio Fazio, Massimo Gandolfi, Marco Garbi, Daniele Gennari, Ettore Grossi, Laura Lazzarini, Gigi Montali, Stefania Pelosi, Giovanni Previdi, Franco Schianchi, Enrico Volpi, Giuliana Vaglio, Cristina Restani

Tutor: Gigi Montali

Coordinamento Artistico Eles Iotti