164 Toscana - Fantechi LAB DI CULT TOTEM & TABU'

IL PROGETTO FOTOGRAFICO, UN VIAGGIO DI PENSIERI

Quando nei nostri pensieri si fa strada un'idea ed il desiderio di raccontarla, iniziamo un viaggio verso la definizione di quel nostro pensiero perché possa divenire un pensiero anche per altri che si avvicineranno al nostro racconto.

Non è un cammino facile e la scelta del linguaggio è fondamentale: tra i tanti uno tra i più universali è la fotografia.

Quando poi l'idea non nasce dal nostro sentire, ma da un tema che ci viene proposto le cose si complicano. Ci troviamo invitati a compiere un viaggio in un territorio estraneo, raggiungere una meta alla quale forse non avremmo mai pensato di approdare.

Però non sarà più un cammino da percorrere da soli, ma ci troveremo insieme ad altri che hanno accettato l'invito, come in partenza su un pullman che, nonostante le rassicurazioni dell'autista e le spiegazioni della guida, non ci mette da subito a nostro agio.

In ogni momento possiamo decidere di scendere, ma già dopo le prime tappe, come succede in ogni viaggio, non possiamo non sentire la curiosità e la voglia di andare avanti insieme agli altri.

Alla meta quest'anno siamo arrivati in trentasette, ognuno di noi ha saputo trovare il proprio punto di vista, il proprio linguaggio, parole che poi sono divenute immagini, per raccontare questa idea.

Forse ora ognuno è già pronto a rimettersi in gioco, salire su un altro pullman, con vecchi e nuovi compagni di viaggio, verso un’altra meta per la quale non avrebbe mai pensato di partire.

Tutti i lavori sono visibili su: http://www.slow-watching.it/lab/2024/lab_2024.htm