189 Mantova/Brescia LAB DI CULT TOTEM & TABU'
Il nostro LAB DI CULT 189 FIAF Mantova/Brescia a tema “TOTEM E TABU’”, inizia nel mese di Gennaio del 2024, con la presentazione ufficiale tenuta da Massimo Mazzoli e Stefania Lasagni.
Abbiamo avuto 19 iscritti mentre 12 sono i progetti portati a termine.
Il nostro percorso è stato arricchito da una serata online tenuta da Claudia Ioan e condivisa con un Laboratorio di Bologna, e da una serata online con Silvano Bicocchi, che dopo aver fatto una lettura dei lavori proposti ha dato degli spunti importanti per terminare il lavoro di ogni partecipante.
Il percorso è terminato con un pomeriggio in presenza dedicato alla lettura finale dei lavori a cura dei tutor facenti parte del coordinamento del laboratorio.
Abbiamo dato piena libertà ai partecipanti nella scelta della tematica per esprime il proprio “Totem e Tabu’” ed il risultato ottenuto è che i progetti terminati sono tutti diversi tra loro.
Vogliamo richiamare una frase scritta da T.S. Elliot che ci porta a pensare a quello che è veramente importante nell’iniziare il percorso in un Lab Di Cult: “E’ il viaggio, non la meta, ciò che conta”.
Questo approccio ci suggerisce che ciò che conta veramente non è solo raggiungere un obiettivo, ma anche e soprattutto il percorso che si compie per arrivarci: le esperienze, gli incontri in presenza e on-line, le lezioni apprese lungo il cammino.
Se lo affrontiamo con la mente aperta ogni passo, ogni sfida, ogni momento contribuisce ad arricchirci, a modellare chi siamo. Spesso, quando ci concentriamo esclusivamente sulla meta, rischiamo di perdere di vista le opportunità che si presentano durante il tragitto. In questo senso, un laboratorio diventa un simbolo di crescita personale, di scoperta e di trasformazione.
Un GRAZIE a tutti gli autori per la loro partecipazione e a coloro che ci hanno indicato la giusta via:
Massimo Mazzoli – Stefania Lasagni – Claudia Ioan – Silvano Bicocchi.
Lab Di Cult 189 Fiaf
Coordinatrice.: Doretta Gerevini – Tutor fotografico Fiaf- Bfi
Collaboratori.: Ambra Mariani – Tutor fotografico Fiaf e Lorenzo Castegnero – Tutor fotografico Fiaf