ALFREDO COVINO
Ipotesi per un’assenza – Il caso Cervia

“Ipotesi per un’assenza – Il caso Cervia” di Alfredo Covino, pubblicato da Silvana Editoriale

Il libro Ipotesi per un’assenza – Il caso Cervia di Alfredo Covino è un’indagine visiva sulla scomparsa di Davide Cervia, ex sottufficiale della Marina Militare Italiana specializzato in Guerre Elettroniche (GE), rapito nel 1990 a Velletri. Questo progetto editoriale, pubblicato per i tipi di Silvana Editoriale, si sviluppa in un’alternanza di fotografie, documenti ufficiali, immagini d'archivio e testimonianze con un approccio allo stesso tempo concreto e visionario: l’autore non vuole compiere una ricostruzione dei fatti, ma far emergere la storia realmente accaduta del rapimento di un uomo attraverso la ricerca di quegli indizi ed elementi visivi che, dal passato al presente, compongono il caso Cervia.
Covino si confronta con il contesto storico, le indagini, gli archivi, i depistaggi, la manipolazione di documenti e i fatti insoliti che hanno coinvolto la famiglia Cervia. In questo corto circuito tra realtà e visioni immaginarie non c’è alcuna risposta; l’unica certezza assoluta è che Davide Cervia è scomparso e non si hanno più sue notizie dal 12 settembre 1990.
alfredocovino.com/hypothesisforanabsence



BIOGRAFIA ALFREDO COVINO

Alfredo Covino è nato nel 1973 a Roma. Dopo gli studi svolti nella sua città, complice un concorso pubblico superato nel 1996, si trasferisce a Genova, dove vive per quattro anni. Nel 2000 rientra a Roma e inizia a studiare fotografia, prima all’Istituto Europeo di Design (IED), poi presso l’Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata (ISFCI). Nel 2009 entra a far parte dell’agenzia fotografica On Off Picture e, nello stesso anno, co-fonda Punto di Svista, associazione culturale e di ricerca sulle arti visive. Nel corso degli anni espone le sue fotografie in mostre personali e collettive. Attraverso la fotografia documentaria esplora diversi temi: le connessioni tra luoghi, la memoria e l’assenza, la trasformazione dei territori, le interazioni tra uomo e paesaggio.
alfredocovino.com