I SENTIMENTI DELL'ACQUA -OTTOBRE DOM 16 ORE 16,15 MUPAC
Incontro con l’autrice elsa lamartina a cura di Loredana De Pace

I SENTIMENTI DELL’ACQUA
Talk con l’autrice elsa lamartina
A cura di Loredana De Pace

La visual artist milanese elsa lamartina, durante il suo percorso autoriale si è dedicata molto alla sensibilizzazione per la tutela dell’acqua, in modi molto differenti. Il suo è un grande amore, l’elemento acqua è diventato quasi un’ossessione, non solo come componente nutritiva per l’essere umano e della Terra, ma anche come importante elemento spirituale, emotivo e mentale.

L’acqua è il simbolo di tutti i liquidi: è fluida, in costante movimento e cambiamento, si adatta, a volte è lenta e calma, altre veloce, devastante e precipitosa.

All’acqua appartengono le emozioni profonde che scorrono, inafferrabili, imprevedibili, indefinibili, a volte sconosciute. L’acqua è espansione e profondità, è terapeutica, portatrice di energie segrete e guaritrice.

Sin dai tempi più remoti l’uomo ha riconosciuto nell’acqua la sorgente di tutta la vita. Gli egiziani la veneravano in quanto costatavano che la fertilità delle loro terre era garantita dalle acque del fiume Nilo, le antiche acque termali, l’acqua del battesimo. L’acqua è sempre presente e in modo preminente come nel nostro corpo, ma forse proprio perché è una costante, si fa fatica ad assegnarne e riconoscerne il valore.

In questo talk intitolato I sentimenti dell’acqua, l’autrice elsa lamartina racconterà i suoi numerosi progetti attraverso i quali cerca di onorare e tutelare l’acqua in tutti i modi, per far conoscere anche altri aspetti dell’acqua che ci auguriamo aggiungeranno altri validi motivi per prendersene cura e proteggerla dall’inquinamento.

Biografia
elsa lamartina

Visual Artist, nata nel 1977, vive e lavora a Milano. Founder dello studio d’artista Atelier 100, a Milano. Si laurea in Psicologia e ottenuta la specializzazione come psicoanalista junghiana sviluppa contemporaneamente l’attività artistica. La sua pratica artistica si basa sull’uso combinato della fotografia con immagini d’archivio, scultura, installazioni e video, esplorando la capacità di integrazione di più metodi per poter esprimere al meglio il proprio lavoro.
Qualche tappa fondamentale del suo percorso artistico:
2022 Partecipazione a Open House Milano con il suo studio d’artista Atelier100
2021 Mostra Personale Non servono sentieri per tentar l’avventura
2021 Mostra collettiva Storia Immaginate con il progetto animuanima
2021 Festival Fotografia Europea Circuito OFF con il progetto Parkesine
2020 pubblicazione portfolio sulla rivista Eyesopen del progetto Parkesine
2020 nominata nella Colletion Italy photo awards Del Festival Fotografia Etica
2020 Mostra collettiva con il progetto La Furia del Sarno
2020 Presenza Circuito OFF Festival della Fotografia Etica con il progetto La Furia del Sarno
2019 Collection Italy photo awards del Festival della Fotografia Etica
2019 Esposizione presso Dipartimento di Scienze della Mediazione Linguistica e di Studi Interculturali con il lavoro Mi Nombre
2018 Esposizione presso struttura esterna del San Raffaele Turro dipartimento Psicologia e Psicoterapia con il progetto On line.
elsalamartina.com
ig: elsa_lamartina