ESPOSITORI

REGGIA DI COLORNO - PIANO NOBILE

REGGIA-APPARTAMENTO DUCA

REGGIA-APPARTAMENTO PRINCIPE (lato sud)

COLORNO - SPAZIO MUPAC ARANCIAIA

PARMA -Spazio espositivo BDC

REGGIA DI COLORNO -ex Libreria Panciroli

 

ANTONIO MASCOLO - OLTRETORRENTE, PARMA

l mondo davanti alla sua porta. Come diceva Paul Strand. Antonio Mascolo abita a Parma, ma non proprio a Parma, perché l'Oltretorrente a Parma è una città diversa, unita ma separata da un corso d'acqua che volge dolcemente al femminile il nome della città, la Parma, e che tutti qui vorrebbero fosse un fiume, ma che proprio il nome di quel quartiere inchioda alla sua torrentizia identità.

Quanto è grande l'anima di una città? 1,5 km quadrati. E' L'Oltretorrente che Mascolo ha percorso a piedi per quasi due anni scattando oltre cinquemila immagini..Un omaggio , una scoperta un tributo fattop di ritratti , luoghi inediti, certificazioni di piccole fratture quotidiane.Una viaggio nel quartiere più popolare , un viagguio che Michele Smargiassi ha così commentato nella sua rubrica Fotocrazia:"Io penso che se ogni città, se ogni quartiere avesse questa tomografia assiale di tempo e di spazio, sarebbe un prodigio. Una sezione completa di umanità fermata in una unita di tempo e di spazio.
Quale storico non vorrebbe avere qualcosa del genere su Roma antica, o sulla Parigi medievale, o sulla Manhattan di metà Ottocento?....Vedi cosa mi hai fatto venire in mente, Antonio, che la fotografia non ha ancora finito di aiutarci a fare cose speciali, per esempio questa."

Antonio Mascolo oltre 45 anni di giornalismo. Quindici come cronista , inviato e critico teatrale alla Gazzetta di Parma. Un poco d'Africa per l'europeo.
Trent'anni nel gruppo Repubblica venti dei quali come direttore della Gazzetta di Modena e una decina alla guida del sito www.parma.repubblica.it che ha fondato nel 2008.
Ha pubblicato Tre libri fotografici "Silenzi" (2012), "Latalequale" ( 2016 Nuova editrice Berti), "Oltre il torrente Parma"( Nuova editrice Berti, uscito a cavallo tra il 2018 eil 2019 andato esaurito)
Mostra