Home
(current)
Photo Life
Chi siamo
Dove siamo
Storia
Colorno
Presentazioni editoriali
Attività
Mostre
Conferenze / Proiezioni
Letture Portfolio
Letture Fanzine
Workshop
Color's Light
Attività
Galleria soci
Archivio
Mostre
Conferenze / Proiezioni
Letture Portfolio
Letture Fanzine
Workshop
Link
Sponsor
ESPOSITORI
ARANCIAIA
Carlo Massarini
Archivio 3M Collettiva
Comello, Simonazzi, Collettiva
Antonio Mascolo
Alessandro Minardi
MUPAC
Andrea Bettancini
Fabio Domenicali
Elisa Mariotti
Simone Tramonte
ANTONIO MASCOLO
- OLTRETORRENTE, PARMA
l mondo davanti alla sua porta. Come diceva Paul Strand. Antonio Mascolo abita a Parma, ma non proprio a Parma, perché l'Oltretorrente a Parma è una città diversa, unita ma separata da un corso d'acqua che volge dolcemente al femminile il nome della città, la Parma, e che tutti qui vorrebbero fosse un fiume, ma che proprio il nome di quel quartiere inchioda alla sua torrentizia identità.
Quanto è grande l'anima di una città? 1,5 km quadrati. E' L'Oltretorrente che Mascolo ha percorso a piedi per quasi due anni scattando oltre cinquemila immagini..Un omaggio , una scoperta un tributo fattop di ritratti , luoghi inediti, certificazioni di piccole fratture quotidiane.Una viaggio nel quartiere più popolare , un viagguio che Michele Smargiassi ha così commentato nella sua rubrica Fotocrazia:"Io penso che se ogni città, se ogni quartiere avesse questa tomografia assiale di tempo e di spazio, sarebbe un prodigio. Una sezione completa di umanità fermata in una unita di tempo e di spazio.
Quale storico non vorrebbe avere qualcosa del genere su Roma antica, o sulla Parigi medievale, o sulla Manhattan di metà Ottocento?....Vedi cosa mi hai fatto venire in mente, Antonio, che la fotografia non ha ancora finito di aiutarci a fare cose speciali, per esempio questa."
Antonio Mascolo oltre 45 anni di giornalismo. Quindici come cronista , inviato e critico teatrale alla Gazzetta di Parma. Un poco d'Africa per l'europeo.
Trent'anni nel gruppo Repubblica venti dei quali come direttore della Gazzetta di Modena e una decina alla guida del sito www.parma.repubblica.it che ha fondato nel 2008.
Ha pubblicato Tre libri fotografici "Silenzi" (2012), "Latalequale" ( 2016 Nuova editrice Berti), "Oltre il torrente Parma"( Nuova editrice Berti, uscito a cavallo tra il 2018 eil 2019 andato esaurito)
Mostra