Silvano Bicocchi Vice Direttore del Dipartimento Cultura e del Dipartimento Editoriale FIAF

Silvano Bicocchi, nasce a Nonantola (Modena) nel 1949. Appassionato fotografo dal 1968, nel 1991 si iscrive alla FIAF, dal 1995 è Docente DAC. È insignito BFI nel 1997, nel 2002 SemFIAF e nel 2024 EFI. Conduce un’attività di Volontariato Culturale di studio e divulgazione del linguaggio fotografico rivolto all’ambiente della FIAF, attraverso articoli sulla rivista FOTOIT, studi sull’editoria di Federazione: dal 1998 collabora alla monografia dell’Autore dell’anno, ha collaborato alle 12 edizioni della monografia del Concorso “Crediamo ai tuoi occhi” del CIFA (Bibbiena – AR). È dal 1996 esperto di Lettura di Portfolio e ha condotto attività formative presso i Circoli fotografici.
È stato Coordinatore Artistico per eventi e campagne fotografiche regionali (nel 2009 nella Regione Marche), nazionali (nel 2011 Passione Italia) e ha maturato esperienze come curatore di mostre tematiche. Dal 2011al 2024, è stato il primo Direttore del Dipartimento Cultura FIAF che ponendo particolare attenzione verso la lettura della fotografia ha dato un sensibile contribuito a innovare i modelli culturali di diverse attività fotografiche. Inoltre ha ideato un ruolo culturale ai singoli iscritti FIAF con le Figure Operative FIAF ed i
Laboratori Di Cult. Nel 2019 gli è assegnato il Premio “Le Gru” alla Cultura Fotografica (Catania). Continua il proprio impegno con le nomine nel 2024 ai ruoli di Vice Direttore del Dipartimento Cultura e del Dipartimento Editoriale.