Home
(current)
Photo Life
Chi siamo
Dove siamo
Storia
Colorno
Presentazioni editoriali
Attività
Mostre
Conferenze / Proiezioni
Letture Portfolio
Letture Fanzine
Workshop
Color's Light
Attività
Galleria soci
Archivio
Mostre
Conferenze / Proiezioni
Letture Portfolio
Letture Fanzine
Workshop
Link
Sponsor
ESPOSITORI
ARANCIAIA
Carlo Massarini
Archivio 3M Collettiva
Comello, Simonazzi, Collettiva
Antonio Mascolo
Alessandro Minardi
MUPAC
Andrea Bettancini
Fabio Domenicali
Elisa Mariotti
Simone Tramonte
FRANCESCA ARTONI
- PONTE ALTO
Se dovessi scrivere della mia casa, non credo basterebbe una enciclopedia.
A volte mi chiedo cosa ci fosse stato qua prima della sua esistenza: probabilmente un campo di erba medica, o forse era terra di passaggio dimenticata dagli agricoltori.
E' una vecchia grande costruzione, geolocalizzata nella campagna padana a bordo del grande fiume.
E' l'impronta digitale della mia famiglia, in nucleo caldo della nostra vita, il tronco visibile della nostra radice. La mia radice.
Non è rimasta memoria di quando iniziò la costruzione. Il podere è stato comprato dai miei nonni quando ancora le case si costruivano di materiale buono; quello che dura al passare ingiusto del tempo; con mattoni pesanti pieni di sacrifici, amore e ricordi.
Abito qui da quando sono nata, 40 anni fa, o forse anche prima di allora.
Sono partita dall'idea iniziale di non utilizzare manipolazioni grafiche. Ho composto ogni collage utilizzando come base vecchi documenti conservati, ingialliti e sbiaditi dal tempo e dall'umidità, vecchi giornali e riviste d'epoca. La parte fotografica è stata eseguita con polaroid e lift off su cartoncino. Ritagliando e manipolando i pezzi ho cercato di ricostruire pensieri liberi che ho relativamente alla mia casa. Ricomponendoli ho voluto raccontarla come avrei fatto da bambina. Il sentimento riguardo la mia casa, nonostante tutto, è rimasto uguale.
Biografia
Classe 1978, proviene da una formazione tecnico scientifica. Attualmente è impiegata presso il comparto operatorio dell’ospedale di Guastalla (RE).
Ha iniziato la sua attività fotografica nel 2013, frequentando il primo corso base di un nuovo gruppo nato a Boretto.
Nel corso degli anni successivi ha aderito alla FIAF, partecipando a momenti di confronto durante i photo-happening e i convegni.
Ha partecipato a numerosi workshop e nel corso del 2017 ha ottenuto diversi riconoscimenti. Dal 2013 è iscritta al Circolo “La Bottega Photographica” di Boretto e attualmente ricopre la carica di Vicepresidente.