READ - ZINE 2025
4° CONCORSO READ- ZINE

Read-Zine è un evento dedicato alla lettura delle fanzine sviluppato con lo scopo di dare visibilità e consentire un confronto produttivo a chi ha pubblicato o intende realizzare una fanzine autoprodotta, in via di definizione, già stampata da una tipografia (o da una casa editrice specializzata) oppure home-made.
Read Zine si avvale della collaborazione – in forma di partner e sponsor di una serie di realtà che operano su tutto il territorio nazionale, come la Tipografia Fontegrafica Lab (Cinisello Balsamo-MI), lo Studio CAOS di Loredana De Pace, il Collettivo LABIArts, (LabiArts su FB), Photography Books&Zines Reviews (Bookcity 2024), evento organizzato da Starring con il supporto media di Photographers.it, del magazine specializzato Il Fotografo, con il supporto tecnico per le dirette di Hangar Fotografico.
QUANDO letture fanzine sabato 27 settembre, in occasione dell’anteprima festival di fotografia ColornoPhotoLife 2024 - A CHE ORA sabato ore 10 – 13 15-18; DOVE primo piano dell’Aranciaia, MUSEO Mupac, Colorno (Parma)
QUOTA ISCRIZIONE 10 euro 1 fanzine, 20 euro 2 fanzine, 35 euro da 3 a 5 fanzine (per ogni fanzine prenotare una sessione di lettura)
GIURIA Isabella Tholozan, Loredana De Pace, Francesco Ciaponi e Corrado Musmeci - RIUNIONE GIURIA domenica 28 settembre, ore 10.30
ANNUNCIO VINCITORI domenica 28 settembre ore 18 presso Aranciaia, Mupac, Colorno (Parma), dopo la proclamazione dei vincitori sarà allestita la See-Zine: le fanzine vincitrici saranno presentate al pubblico in forma di esposizione.
Read-Zine è aperta a tutte le fanzine, a tutti i generi fotografici e a fotograf* di ogni nazionalità ed età. Sono ammesse fanzine fotografiche elaborate con ogni tecnica possibile: DIY, digitale, tipografico, fotocopiato, realizzato con la tecnica del fotomontaggio o altre modalità sperimentali, stampato su qualsivoglia supporto o da una casa editrice: insomma la parola d’ordine per le vostre fanzine è liberta!
Il tema è libero e possono partecipare autori singoli e collettivi. È possibile iscriversi con una o più fanzine fotografiche, ed è necessario portare in lettura la fanzine in formato cartaceo, anche in versione non definitiva (menabò).
Tutti i fotografi devono fare la loro iscrizione compilando il FORM sul sito www.colornophotolife.it entro e non oltre il 25 settembre 2024 alle ore 23.59. Dopo aver compilato il modulo ed effettuato il pagamento della quota di iscrizione per le spese di segreteria dell’associazione (all’IBAN IT90o0306965704000000004245) riceverete una mail di conferma dell’avvenuta iscrizione.
Nel caso vi fossero ancora spazi liberi sarà possibile iscriversi al mattino del sabato 28 settembre direttamente in segreteria, ma suggeriamo di prenotare con anticipo il vostro posto in lettura. L’ingresso è libero per chi vorrà assistere alla lettura degli iscritti alle letture fanzine.
Chi non avesse modo di intervenire in presenza direttamente ai tavoli di lettura, potrà inviare la propria fanzine entro il 18 settembre 2024 all’indirizzo: GF Color’s Light c/o Gigi Montali – Mezzano Rondani, 28 – 43052 Colorno (PR).
I PREMI: Read-Zine vuole sostenere lo sviluppo di progetti editoriali di fotografi di talento. Da qui la scelta dei premi:
Primo premio: stampa con sconto del 40% sulla produzione di una fanzine fotografica presso la Tipografia Fotegrafica Lab di Cinisello Balsamo (MI) – presentazione della fanzine vincitrice in occasione di Photography Books&Zines Reviews (Bookcity 2025, Milano), presso l’Istituto Italiano di Fotografia – Milano. l’autore della fanzine prima classificata sarà ospitato/a (vitto e alloggio) in occasione del week end del Colornophotolife 2026
Secondo e terzo premio: presentazione della fanzine vincitrice in occasione di Photography Books&Zines Reviews (Bookcity 2025) + Libro Fotografico.