Passeggiata nelle golene del Po, tra i pioppeti e i casotti, perdersi nella nebbia e fotografare i paesaggi rarefatti.
Ritrovare il silenzio !
Partenza alle 8:00 dal porto di Mezzani, camminando sulla via alzaia, cercare le prime luci del mattino tra i pioppeti e sulle rive del grande fiume.
Gigi Montali, fotografo di Reportage e paesaggista, presidente e fondatore del Color’s Light di Colorno, ideatore e direttore artistico del COLORNOPHOTOLIFE. Inizia a fotografe nel 1988, ama le foto di viaggio ma non disdegna la ricerca fotografica sul territorio dove vive utilizza un linguaggio semplice ma non banale, predilige documentare la quotidianità della vita dove le persone sono vere, come dice lui stesso “dietro ogni persona c’è una storia da raccontare”.
Nella sua carriera di fotografo, Montali ha imparato a guardare da vicino il mondo e gli esseri umani che lo abitano, osservandolo per raccogliere i segnali che parlano di tutti gli esseri viventi e delle loro culture.
Da inguaribile ottimista qual è, Gigi Montali nella sua fotografia, sa catturare i valori che costruiscono le comunità, i gesti e le storie che caratterizzano la vita dell’uomo, individua empaticamente le similitudini molto più che le differenze; ciò rende il suo soggetto d’elezione – l’essere umano nelle sue varie attività quotidiane – se non un eroe, un assoluto protagonista.
Ha all’attivo diverse collaborazioni con enti locali, tra cui la provincia di Parma e diversi comuni dell’Emilia, nonché alcune testate giornalistiche nazionali. Negli anni ha arricchito la mia esperienza fotografica con la produzione di audiovisivi fotografici.
E’ stato premiato come Autore Dell’anno 2019 della FIAF per la regione Emilia Romagna.
Nel 2024 premiato da FIAF con onorificenza AFI