LUCIANO BOVINA - IL CAMMINO

Il cammino. a cura di Silvano Bicocchi

di Luciano Bovina


Le fotografie di Luciano Bovina interpretano il tema “Confini” dal punto di vista del grande viaggiatore che lui è! Sono immagini realizzate in diversi anni, in tanti continenti.

La narrazione, composta dalla sequenza delle immagini, evince che i Confini vengono continuamente valicati da uomini e animali costantemente in cammino per soddisfare i propri bisogni o per il piacere di conoscere il mondo.

Grazie alla capacità della immagini di rappresentare la vita pulsante della realtà, la mostra ci guida in un’intensa riflessione su questo fenomeno globale, attraversando i paesi emergenti e quelli industrializzati, fino a toccare anche l’anima emiliana del viaggiare che dalla passione popolare ha portato alla nascita dei miti delle quattroruote famosi nel mondo.

I primi contatti con la fotografia, li ha avuti, ventenne, come assistente fotografo imbarcato sulla nave oceanografica “Staffetta”. In seguito collabora con l’agenzia fotografica Attualfoto realizzando servizi nell’ambiente della Formula Uno e dei Rally. Entra poi nel cinema e realizza come cine-operatore per Autosprint più di 80 filmati di Gran Premi. La continua ricerca del nuovo, l’interesse alla conoscenza di popoli ed etnie diverse, l’amore per i grandi spazi, lo indirizzano sempre più verso il reportage e il documentarismo puro, che tutt’ora segue. Dal 1983 al 1990 ha fatto parte della troupe mobile “Jonathan “di Ambrogio Fogar, amichevolmente chiamato dai suoi colleghi : “Nomade con la cinepresa”. In oltre trent’anni, ha collaborato alla realizzazione di oltre 59 documentari per la televisione italiana ed estera e importanti servizi fotografici in ben 63 nazioni diverse. Nel gennaio-febbraio 2005, e nel recente gennaio-febbraio 2006 ha ultimato un filmato nella Siberia invernale. In collaborazione con fotografi del Leica Group ha terminato un reportage fotografico per “Città d’arte della pianura padana”. Nell’anno 1996 vince uno dei più prestigiosi premi fotografici: “Nikon Photo Contest International GRAND PRIZE” aggiudicandosi il primo premio assoluto su 56.454 fotografie, provenienti da 53 nazioni. A Natale uscirà il suo nuovo libro fotografico.