Simone Tramonte “NET-ZERO TRANSITION” vincitore premio Umane tracce

Simone Tramonte è un fotografo documentarista che esplora tematiche ambientali e grandi trasformazioni tecnologiche e sociali.
Il suo lavoro unisce fotogiornalismo e ricerca estetica per stimolare il dibattito sulle sfide del nostro tempo.
Attraverso un linguaggio grafico e cinematografico, i suoi lavori indagano le complesse dinamiche del cambiamento climatico, il suo impatto sull’ambiente e sulla società, ponendo particolare enfasi sulle soluzioni innovative che stanno ridefinendo il nostro rapporto con il pianeta.
I suoi lavori sono stati pubblicati sui più importanti media internazionali tra cui National Geographic, The Guardian, Stern, CNN, Der Spiegel, Geo, Wired, Foreign Policy.

NET-ZERO TRANSITION, il suo progetto a lungo termine che documenta come l’Europa sta affrontando gli obiettivi del Green Deal, ha ricevuto alcuni tra i più prestigiosi riconoscimenti fotografici, tra cui il 1° premio nella categoria Long-Term Project al World Press Photo 2023, il 1° premio Science & Natural Story al POY Pictures of the Year 2022 e il 1° premio Environmental al Sony World Photography Awards 2021.
Le sue fotografie sono state esposte in festival, musei e gallerie in tutto il mondo, contribuendo a una riflessione visiva sul delicato equilibrio tra umanità e natura.