CINZIA BATTAGLIOLA "SUL FILO DEI SOGNI"

Nata a Brescia nel 1961 si avvicina alla fotografia più di vent’anni fa, i suoi studi sono lontani dalla sua natura artistica che sente profonda dentro di sé. Catturare attimi di persone amate o sconosciute in momenti della loro vita è qualcosa che le appartiene. Immortala così ritratti che stampa in camera oscura fino ad arrivare nel 2008 a sfiorare l’universo della fotografia istantanea , così diverso dalle ore trascorse al buio per stampare un’immagine. L’attrae l’immediatezza dello sviluppo e il fascino creativo della manipolazione ed in un momento molto particolare ed importante della sua vita intraprende un percorso di autoritratti attraverso una piccola macchina Polaroid . Affronta le proprie paure ed il proprio disagio scavando in profondità utilizzando il proprio corpo come strumento di approfondimento del sé. Questo processo è tuttora in evoluzione e la Polaroid è l’unico occhio attraverso il quale questo cammino si è reso possibile.
Ha iniziato da autodidatta ed ha approfondito con corsi di perfezionamento a Brescia, Milano, Varese.
Ha collaborato con alcuni gruppi fotografici bresciani ed ha partecipato a numerose esposizioni fotografiche in varie città italiane tra le quali: Brescia, Firenze, Genova, Venezia, Bologna, Carrara, Sassoferrato, Forlì, Lucca, ecc.
Dal 2007 collabora con le scuole di Brescia e provincia attraverso progetti fotografici per promuovere la fotografia come mezzo espressivo.
Nell’aprile del 2015 ha pubblicato il suo primo libro fotografico dal titolo: “Sul filo dei sogni” che è stato presentato in occasione del Photo Happening di Sestri Levante ed è stato inserito negli eventi della Fiera del libro di Brescia “LIBRIXIA 2016"